Tutti conoscono la famosissima dieta Dukan che ha conquistato il mondo in pochissimo tempo grazie ai risultati positivi che molte persone hanno riscontrato seguendola.
Da qualche tempo gira una nuova versione del regime alimentare ideata dal celebre nutrizionista: la nuova dieta si costruisce su cicli di 7 giorni e permette di perdere fino a 10 kg in poche settimane.
La versione precedente era composta da 4 diverse fasi da seguire in un mese: con la dieta settimanale Dukan, queste quattro fasi sono concentrate in soli sette giorni. In tal modo, la rigidità della dieta si fa sentire meno.
Entrando nello specifico, ecco quali sono i pasti da consumarsi durante i giorni della settimana.
In pratica, si inizia partendo dalle proteine ed ogni giorno potrete aggiungere un tipo diverso di alimento rispetto a quello precedente.
• Primo giorno, lunedì: il primo giorno della settimana corrisponde alla famosa “fase di attacco” della dieta Dukan originale. Durante il lunedì potrete consumare, come anticipato, solo carni bianche e rosse, pesce, uova e latticini.
• Secondo giorno, martedì: in questo caso ci troviamo nella “fase di crociera” della dieta originale: con il secondo giorno potete re-introdurre nella vostra alimentazione le verdure e dovrete dedicare 20 minuti della vostra giornata alla camminata veloce.
• Terzo giorno, mercoledì: il terzo giorno aggiungete al menù (oltre che la verdura) 150gr di frutta di stagione, evitando con attenzione banane, uva, ciliegie o frutta secca; in più, dovrete arrivare a 30 minuti di camminata veloce.
• Quarto giorno, giovedì: si aggiungono ora anche 45 gr di pane integrale ed altri 10 minuti di camminata, per un complessivo di 40 minuti.
• Quinto giorno, venerdì: aggiungete all’alimentazione dei giorni precedenti altri 40 gr di formaggi con al massimo il 50% di grassi. La vostra camminata quotidiana deve durare minimo 30 minuti e massimo 45.
• Sesto giorno, sabato: durante il fine settimana potrete introdurre anche una porzione di cibi amidacei (a scelta tra: 220g di pasta integrale cotta, 125g di pasta normale cotta, 200 gr di cuscus o di polenta, 220 gr di lenticchie, fagioli, piselli, ceci, 125 gr di riso bianco, 220 gr di riso integrale). In compenso, però, dovrete camminare velocemente per almeno un’ora.
• Settimo giorno, domenica: nell’ultimo giorno della settimana, potrete concedervi lo stesso menu del quinto giorno (quindi questo è l’unico caso in cui non si ripete il menù del giorno prima) ed un pasto libero in cui potrete mangiare quello che volete ma senza eccedere; la camminata veloce quotidiana deve durare un’oretta.
Questa è la settimana di dieta prevista dalla dieta Dukan. Come si può osservare si basa su un’alimentazione progressiva e compensata da attività fisica.
Più è portata avanti nel corso del tempo, maggiori saranno i risultati che otterrete. Sicuramente è un regime alimentare faticoso da seguire perché è molto rigido, ma ne vale la pena per riuscire a perdere 10 kg!